> Impianto realizzato

 1° impianto per la produzione di biometano da f.o.r.s.u.

Biogas Engineering Srl è la Società che ha progettato e realizzato il primo impianto del Centro-Sud Italia per la produzione di Biometano, utilizzando una tecnologia avanzata in grado di trasformare in biogas matrici organiche ad alta densità. 

L'impianto è stato realizzato in Calabria nella provincia di Cosenza presso lo stabilimento Calabra Maceri e Servizi Spa, azienda leader nella gestione integrata dei rifiuti nel meridione d'Italia, la quale lavora circa 750 tonnellate di rifiuti al giorno, di cui l'80% sono destinati al recupero come materia prima.

L'impianto di digestione anaerobica viene alimentato con 40.000 tonnellate annue di frazione organica (F.O.R.S.U.) proveniente dalla raccolta differenziata.

Il biogas prodotto, viene inviato al sistema di upgrading (a membrane), dove avviene la conversione del biogas in biometano.

Il biometano prodotto viene immesso nella rete nazionale del gas naturale di SNAM e utilizzato per autotrazione.

L'intero impianto è in grado di trasformare 40.000 tonnellate di F.O.R.S.U. in 4,5 milioni di metri cubi di biometano annui.

Il biometano utilizzato per l'autotrazione, consente di percorrere 90.000.000 km che, con una media di 20.000 km annui a mezzo di trasporto, può alimentare fino a 4.500 autovetture, con un risparmio complessivo di oltre 16.200.000 kg di CO2  all'anno (3.600 kg per auto).

La realizzazione dell'impianto è durata più di un anno e la componentistica è del tutto made in Italy.

Biogas Engineering per questo progetto ha lavorato costantemente facendo attenzione ad ogni suo dettaglio pensando a soluzioni innovative.

Il risultato ottenuto è un impianto per la produzione di Biometano all'avanguardia il quale ha portato soddisfazione e crescita alla Società, ed è per questo che Biogas Engineering sta già lavorando su progetti similari, pronta ad affrontare un altra avventura nell'ambito del Biometano.

INAUGURAZIONE IMPIANTO

 

25.09.2018 - DATA INDIMENTICABILE PER L'ENERGIA PULITA.

Il 25.09.2018 presso l'azienda Calabra Maceri e Servizi Spa, è stato inaugurato il primo impianto del Centro-Sud Italia per la produzione di Biometano proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani (F.O.R.S.U.), connesso alla rete nazionale del gas naturale di Snam, utilizzato per l'autotrazione.

Al mattino si è svolto un meeting  dove sono intervenute varie figure di professionisti i quali hanno illustrato le caratteristiche e l'intero processo dell'impianto di digestione anaerobica, fino alla produzione del Biometano.

Nel pomeriggio c'è stata la visita guidata all'impianto e il taglio del nastro con le Autorità.

Nel tardo pomeriggio si sono svolti i saluti istituzionali con conferenza stampa.

economia_circolare_032647

La realizzazione di quest'impianto è un importante passo verso gli obiettivi di un economia circolare.

ALCUNE foto dell'inaugurazione

SITO
PHOTO-2018-11-21-11-35-44
PHOTO-2018-11-21-11-36-10
IMG_0030
sito_5
IMG_0039
sito_1
IMG_0078
sito_2
sito_4
PHOTO-2018-11-21-11-35-12
sito_8
Schema Biometano

CARATTERISTICHE IMPIANTO BIOMETANO

Cattura

Per vedere il video del taglio del nastro con le Autorità clicca qui

"CALABRIA, DAI RIFIUTI ORGANICI AL BIOMETANO"

download