Filtro biogas

Filtro biogas "FB ULTRA"

Il biogas che si genera all’interno dei digestori anaerobici e nelle discariche è saturo di acqua, esso contiene piccole particelle solide in sospensione, pulviscolo di zolfo elementare ed altre sostanze contaminanti, di conseguenza si rende necessaria un’efficiente filtrazione prima del suo utilizzo.

 

La mancata rimozione di queste impurità può provocare infatti, un cattivo funzionamento di dispositivi e processi a valle del filtro, incrementando costi di manutenzione e fermi impianto.

 

Il nostro filtro FB ULTRA è stato progettato dal nostro team per garantire un’altissima efficienza nella rimozione delle sostanze inquinanti e dei particolati.

 

Questo è possibile grazie all’alloggiamento in serie di tre differenti elementi filtranti ognuno con la sua specifica funzione.

Modalità di funzionamento

Il biogas grezzo viene immesso nella parte alta del filtro, tramite una tubazione interna viene inviato alla vasca di raccolta condense posta nella parte inferiore, dove successivamente inizia a diffondersi e comincia a salire attraverso i tre strati filtranti per poi uscire dalla tubazione predisposta nella parte superiore, pulito e privo di sostanze contaminanti.

 

Il filtro è attrezzato con una valvola di spurgo con idoneo sistema di sicurezza per evitare la fuoriuscita di biogas.

Specifiche tecniche

Il nostro filtro FB ULTRA ha un corpo a forma cilindrica sostenuto da tre gambe, il tutto costruito in acciaio inox.

 

Nella parte inferiore è presente una vasca per la raccolta delle condense del biogas, essa funge anche da guardia idraulica, mentre nella parte centrale sono presenti i tre strati filtranti con le seguenti funzioni:

 

  • 1° STRATO composto da corpi di riempimento con la funzione di intrappolare l’umidità e fermare le impurità più grossolane.

 

  • 2° STRATO con la funzione di fermare le impurità passate attraverso i corpi di riempimento e l’eventuale pulviscolo di zolfo elementare dovuto alla desolforazione biologica.

 

  • 3° STRATO con l’ulteriore funzione di catturare anche i residui di ammoniaca.

"Il prodotto finale è un biogas perfettamente pulito"

Area di applicazione

Accessori

Caratteristiche componenti

Dati tecnici

Dimensioni