Pre-Trattamento organico

Separare le plastiche si può? Certo che si..!!

La nostra decennale esperienza nell’ambito della FORSU ci ha permesso di sviluppare una macchina in grado di separare le plastiche chiamata BESC (Biogas Engineering Separatore Centrifugo).

 

E’ una macchina che può trattare diversi tipi di materiale proveniente da raccolta differenziata (FORSU)alimentari scadutiimbottigliati e/o rivestiti di nylon da imballaggio.

La nostra BESC è stata concepita per raccogliere il materiale organico particolarmente adatto come alimentazione per il buon funzionamento dell’impianto biogas/biometano, con lo scopo di rimuovere accuratamente le plastiche di conferimento.

"Questa macchina tratta solo materiali organici, provenienti da raccolta differenziata"

La nostra BESC, è composta principalmente da tre componenti che sono:

Il primo è una tramoggia, all’interno della quale il rifiuto è caricato con una pala meccanica, sul fondo è presente una coppia di coclee ruotanti in senso opposto, con la funzione di:

  • lacerare i sacchetti della plastica
  • spappolare il rifiuto
  • triturare altri materiali indesiderati
RIFIUTO ORGANICO

Il secondo componente, è costituito da una camera verticale che riceve il rifiuto parzialmente spappolato e lo sottopone ad una separazione centrifuga. All’interno della camera è posta una coclea verticale che ruota ad alta velocità,  essa è contenuta all’interno di una griglia metallica che lacera ulteriormente i sacchi e trasporta la plastica verso l’alto per farla uscire da apposita apertura. Il materiale organico viene proiettato verso l’esterno, filtrato attraverso una griglia e raccolto sul fondo.

PLASTICHE SEPARATE

L’ultimo componente è la vaschetta di raccolta della frazione organica, dove all’interno è presente una coclea di miscelazione in modo da mantenere il materiale più omogeneo possibile per poi utilizzarlo come materiale di alimentazione dell’impianto.  Altri eventuali materiali indesiderati più pesanti possono essere successivamente separati per decantazione.

MATERIALE ORGANICO

"L'obiettivo della nostra macchina separatrice BESC e' quello di ottenere un materiale pompabile d'alimentare ai digestori privo di plastiche ed inerti, il sistema consente di integrare al meglio il processo di digestione anaerobica e compostaggio, in particolare per la F.O.R.S.U. e gli alimentari scaduti"

BESC in funzione

Nel video qui affianco, potete vedere la nostra macchina separatrice BESC mentre è in funzione in tutte le sue fasi, dal carico dei rifiuti con la pala, alla separazione delle plastiche fino all’ottenimento della frazione organica palabile, la quale successivamente verrà utilizzata come materiale di alimentazione per un impianto biogas da 1 MW.

GUARDA IL VIDEO…!!!