Impianto realizzato

Impianto per la produzione di biometano da F.O.R.S.U.

Biogas Engineering Srl è la società che ha progettato e realizzato il primo impianto per la produzione di biometano per autotrazione in Italia; inoltre, è il primo impianto per la produzione di biometano realizzato al Centro-Sud Italia.

E’ stato realizzato in Calabria nella provincia di Cosenza presso lo stabilimento Calabra Maceri e Servizi Spa, azienda leader nella gestione integrata dei rifiuti nel meridione d’Italia, la quale lavora circa 750 tonnellate di rifiuti al giorno, di cui l’80% sono destinati al recupero come materia prima.

 

L’impianto di digestione anaerobica viene alimentato con 40.000 tonnellate annue di frazione organica (F.O.R.S.U.) proveniente dalla raccolta differenziata. Il biogas prodotto, viene inviato al sistema di upgrading (a membrane), dove avviene la conversione del biogas in biometano.

 

Il biometano prodotto viene immesso nella rete nazionale del gas naturale di SNAM e utilizzato per autotrazione.

 

L’intero impianto è in grado di trasformare 40.000 tonnellate di F.O.R.S.U. in 4,5 milioni di metri cubi di biometano annui.

 

Il biometano utilizzato per l’autotrazione, consente di percorrere 90.000.000 km che, con una media di 20.000 km annui a mezzo di trasporto, può alimentare fino a 4.500 autovetture, con un risparmio complessivo di oltre 16.200.000 kg di CO2 all’anno (3.600 kg per auto).

In questo impianto è stata utilizzata una tecnologia avanzata in grado di trasformare in biogas matrici organiche ad alta densità.

 

La realizzazione è durata più di un anno e, tutta la componentistica è made in Italy.

 

Per questo progetto, Biogas Engineering ha lavorato costantemente facendo attenzione ad ogni suo dettaglio, pensando a soluzioni innovative, il quale ha portato soddisfazione e crescita alla Società.

 

Il risultato ottenuto è un impianto per la produzione di biometano altamente funzionale ed efficiente con elevate prestazioni sia dal punto di vista impiantistico che energetico.

La realizzazione di questo impianto biometano, è un importante passo avanti verso gli obiettivi di un economia circolare basto su soluzioni sostenibili riguardo il riciclaggio, massimizzando e valorizzando il rifiuto organico a disposizione, trasformandolo così in risorsa.