Funzionamento impianto

Semplicemente si autosostiene

Ogni giorno, attraverso un sistema di alimentazione viene inviata la biomassa da trattare all’interno del digestore, equilibrare il suo dosaggio è un passaggio fondamentale per ottenere le massime rese.

 

I digestori che noi proponiamo, sono vasche in cemento armato ermeticamente chiusi con soletta calpestabile, possono essere di forma circolare rettangolare, grazie alla nostra flessibilità siamo in grado di realizzare non solo i digestori con la soletta ma anche i classici digestori con la cupola gasometrica.

 

All’interno del digestore avviene la digestione anaerobica, attività principale per la produzione di biogas, la quale si genera mediante un processo biochimico condotto da ceppi batterici anaerobici.

 

Il biogas formatosi viene inviato all’interno di un gasometro (accumulatore pressostatico per biogas ) il quale ha la funzione di assorbire eventuali variazioni di produzione.

 

Una volta che il biogas raggiunge il cogeneratore (motore), viene trasformato in:

Energia elettrica, la quale viene immessa nella rete nazionale.

Energia termica, utilizzata per mantenere costante la temperatura di processo e per il riscaldamento di utenze (es. abitazioni, serre…).

Con l’installazione di appositi software, l’intero impianto viene monitorato da remoto da tecnici specializzati in modo da poter tenere sotto controllo il corretto andamento e funzionamento di tutto il processo.

 

Il residuo finale che si ottiene è chiamato digestato, esso è composto da una frazione solida e una liquida.

Questo sottoprodotto del tutto naturale può essere utilizzato come ottimo fertilizzante da distribuire nei terreni agricoli, in sostituzione ai fertilizzanti chimici.

Alimentazione

Digestione Anaerobica

Energia - Calore

Post-Trattamento

Schema processo impianto biogas