Per la costruzione del MICRO IMPIANTO BIOGAS è necessaria una superficie di circa 250mq.
Il digestore viene realizzato in cemento armato o metallo con un diametro di 11mt e un’altezza di 4mt, per lo stoccaggio del biogas viene utilizzata la classica cupola gasometrica.
Il cogeneratore e tutta la tecnologia di processo sono installati all’interno di un container di dimensioni 6×2,5xh2,5mt.
Per il corretto andamento e funzionamento di tutto il processo, nel MICRO IMPIANTO BIOGAS viene installato un sistema di tele gestione da remoto, che consente la supervisione di tutti i parametri elettrici, termici e motoristici.
L’energia elettrica autoprodotta dal MICRO IMPIANTO BIOGAS compenserà quella acquistata dalla rete nazionale con conseguente azzeramento della bolletta elettrica.
Ci sarà inoltre una parte dell’energia elettrica ceduta in rete, in particolare modo durante le ore notturne quando il fabbisogno dell’azienda, per ovvi motivi, si abbassa.
Tale energia ceduta in rete enel è ad oggi pagata dal GSE ad un prezzo molto interessante, grazie agl’incentivi, tale da rendere il funzionamento dell’impianto a carico costante, portando convenienza alla piccola azienda.